SteadySense
Soluzioni innovative per la misurazione della temperatura in campo medico
SteadySense è una start-up giovane e dinamica che vuole introdurre le nuove tecnologie nelle routine mediche e cambiare il mondo per sempre. La start-up di Graz ha iniziato a rivoluzionare la misurazione della temperatura corporea nel 2016 utilizzando patch e sensori. Attualmente sul mercato sono presenti due famiglie di prodotti, che si basano entrambe sulla misurazione continua della temperatura, ma per scopi completamente diversi: identificare quando una donna è fertile e monitorare le curve della febbre.
La storia delle origini di SteadySense
La fondazione di SteadySense è stata ispirata dalla sua permanenza nella Silicon Valley e dall'esperienza diretta della cultura delle start-up negli Stati Uniti: Werner Koele ha lavorato per molti anni per un leader mondiale di mercato nel campo dei semiconduttori e delle soluzioni di sistema, dove ha sviluppato vari chip e sensori. Il suo datore di lavoro all'epoca gli ha quindi affidato la scoperta di nuove aree di attività per un chip sensore altamente sensibile alla temperatura. Il primo pensiero è stato ovviamente lo sviluppo di un termometro clinico, un obiettivo che ora è stato raggiunto con il termometro intelligente SteadyTemp ®. Poi però si è deciso di percorrere un'altra strada. Scambiando opinioni con la sua cerchia di amici, il Dr. Michael Schenk, uno dei più rinomati esperti di fertilità in Austria, ha avuto un'idea migliore: creare uno strumento affidabile per controllare l'ovulazione, che le sue pazienti potessero usare a casa. Nasce così femSense ®.
Dal tracker della fertilità al termometro clinico
L'obiettivo era quello di sviluppare un prodotto indispensabile per le donne e le coppie che vogliono avere figli. A quel tempo la famiglia di Werner Koele era al completo, ma molti dei suoi amici ebbero difficoltà a realizzare il sogno di avere dei bambini. Oltre alla lunga documentazione del ciclo con carta e penna, alla misurazione quotidiana della temperatura corporea basale e ai test di ovulazione delle urine convenzionali, il mercato non aveva quasi alcuna alternativa affidabile e conveniente da offrire. L'idea era di risparmiare alle donne questa routine che richiede tempo ed è soggetta a errori. Un anno e più di 50 tentativi dopo, l'investimento della società eQventure ha permesso di finanziare questa idea. Nel 2019, insieme al COO Peter Gasteiner e a un team in rapida crescita, Werner Koele ha lanciato il test di ovulazione "femSense", che richiede pochi secondi.
Due anni dopo, durante la pandemia, è nata l'esigenza di un termometro clinico continuo e sono seguite richieste da tutto il mondo. Quindi il team di scienziati biomedici, sviluppatori di software ed esperti di marketing ha messo a disposizione tutto il suo know-how per lo sviluppo di questo prodotto. "SteadyTemp ® Smart Thermometer" è certificato CE come dispositivo medico dall'inizio del 2021 ed è venduto in tutta Europa. Il termometro clinico continuo non è solo una risorsa per le famiglie. SteadyTemp infatti è progettato per l'uso in ospedali e strutture di cura e anche nel nuovo cobas ® pulse-System di Roche Diagnostics.
femSense ® – per sapere quando sei fertile
Il primo prodotto della start-up di Graz rileva in modo affidabile l'ovulazione e i giorni fertili di una donna. Basta applicare il cerotto dermatologicamente testato con sensore di temperatura integrato sotto l'ascella una volta per ciclo per un massimo di 7 giorni. Il risultato si legge in pochi secondi sull'app. Gli algoritmi intelligenti valutano i dati individualmente. femSense è unico nella sua forma, nella sua applicazione e nell'accuratezza della misurazione e raddoppia le possibilità di rimanere incinta, se viene utilizzata la modalità apposita. Se invece non si desidera avere figli, ma semplicemente tracciare i giorni fertili e sterili, si può selezionare la modalità "Fertility Tracking".
Come utente femSense non dovrai mai più...
- fare pipì sulle bacchette
- impostare una sveglia per controllare la temperatura corporea basale all'alba
- eseguire grafici ed elenchi complicati
Perché con femSense hai...
- risultati in pochi secondi direttamente sul tuo smartphone
- una panoramica dei tuoi giorni fertili e sterili
- conferma dell'avvenuta ovulazione e di quando si è verificata
SteadyTemp ® Termometro intelligente: misura la febbre come mai prima d'ora
Con "SteadyTemp", SteadySense ha sviluppato un termometro clinico intelligente e unico, che registra continuamente la temperatura corporea senza disturbare la vita quotidiana dell'utente. Il patch del sensore intelligente è stato progettato principalmente per uso clinico al fine di poter registrare il profilo di temperatura dei pazienti. Tuttavia, è disponibile anche per i privati per misurare e visualizzare l'andamento della temperatura corporea.
SteadyTemp è costituito da un cerotto medico certificato con un sensore di temperatura integrato posizionato sotto il braccio. Il sensore viene avviato e letto tramite un'app per tutti i comuni smartphone, in modo che il profilo di temperatura possa essere visualizzato in qualsiasi momento. Se il cerotto viene applicato correttamente, non si noterà più dopo alcuni minuti. Può essere indossato fino a sette giorni e non deve essere tolto sotto la doccia o durante l'attività sportiva. SteadyTemp è un sistema di misurazione della temperatura non invasivo e clinicamente approvato che fornisce una registrazione continua della temperatura. Serve come strumento diagnostico per caratterizzare i modelli di febbre ed è stato testato in uno studio clinico insieme alla facoltà di medicina dell'università di Graz.
- Misurazione continua della temperatura fino a 7 giorni
- Delicato sulla pelle e leggero come una piuma
- Clinicamente testato e dispositivo medico certificato
Tecnologia all'avanguardia, made in Austria
I nostri sistemi si basano su tre elementi tecnologici fondamentali:
- patch sensore: i nostri sistemi di misurazione della temperatura si basano su un patch sensore sensibile alla temperatura prodotto da Infineon. Incorporato in un cerotto adesivo, si attacca al lato del torace sotto il braccio, dove misura e registra continuamente e automaticamente i valori della temperatura corporea a intervalli di tempo prestabiliti, controllando continuamente la temperatura invece di effettuare misurazioni selettive e imprecise. E tutto ciò fino a 7 giorni!
- È leggero come una piuma, flessibile e confortevole
- Misura con una precisione di 0,1°C
- È un dispositivo medico certificato
- NFC: NFC è l'acronimo di "Near Field Communication" ed è noto in tutto il mondo per i pagamenti contactless. I dati di temperatura registrati con il patch sensore possono essere letti ed elaborati in qualsiasi momento con dispositivi portatili o smartphone compatibili con NFC. NFC trasferisce i dati in pochi secondi, il che significa che non c'è carico causato da radiazioni permanenti (tipo Bluetooth). Grazie alla breve distanza di lettura, nessuno può accedere ai dati inosservato.
- software: come azienda biomedica, ogni passaggio avviene internamente. Dall'idea iniziale al lancio del prodotto, dai driver dei dispositivi alla visualizzazione, dall'elettronica al cloud. Il team di sviluppo lavora su tutte le piattaforme, coprendo iOS e Android, assicurando che i prodotti soddisfino gli standard medici. I prodotti sono certificati ISO13485 e conformi alla MDR (Medical Device Regulation).
La start-up è in continua crescita e ha grandi progetti: femSense dovrebbe essere approvato come prodotto contraccettivo entro la fine di quest'anno, facendo di SteadySense un leader nel campo della diagnostica medica.
Prodotti a tema
Scopri 42things Italia:
-
Spedizione gratuita in Italia
a partire da € 37,90 -
Reso
gratuito -
Riceverai il tuo pacco in 2 giorni.
Pagamento sicuro
con crittografia SSL