REFISHED

REFISHED

– fair fashion with love

Gli esordi

Nel 2012, Sissi Vogler, la fondatrice di REFISHED, si è presa un periodo sabbatico e ha viaggiato attraverso l'Asia. Fortemente ispirata dai tantissimi sacchi di cemento e di mangime per pesci che ha incontrato sulla sua strada, ha avuto l'idea di realizzare borse, zaini e accessori con questo materiale resistente. Così, nel 2013, sono state lanciate le prime collezioni #CEMENT e #FISH.

Riutilizzo

Le collezioni REFISHED sono realizzate attraverso l'upcycling, ossia la trasformazione di materiali di scarto in nuovi prodotti. A seconda della collezione, il materiale di base è costituito da vecchi sacchi di cemento e cibo per pesci oppure da vecchie bandiere di musei. In ogni caso, i materiali sono estremamente resistenti e quindi particolarmente adatti all'upcycling. Inoltre, a guadagnarci è anche l'ambiente, che viene alleggerito da una quantità non indifferente di rifiuti inutili!

Ogni pezzo è fatto a mano con amore e in condizioni eque, ed è per questo inconfondibilmente unico. L'etichetta indica al cliente chi ha realizzato il prodotto e dove. Il principio più importante è che la produzione avviene sempre dove si trova il materiale di base. Le collezioni #CEMENT e #FISH sono realizzate infatti in un laboratorio sociale in Cambogia, mentre la collezione #FLAGS è prodotta in una sartoria di Vienna. Il suo team in Austria è particolarmente importante per Sissi: anche la designer e mamma Isolde è stata parte del progetto fin dall'inizio e supporta Sissi con gli sviluppi dei prodotti e i nuovi design.

"Voglio portare un cambiamento di mentalità, in modo che si vada dal consumo di massa non trasparente verso decisioni di acquisto comprensibili e responsabili, attraverso una moda prodotta in modo equo e con un design eccezionale. Il fatto che nessuno subisca danni a causa della produzione di un articolo di consumo, dovrebbe essere la normalità." Sissi Vogler, fondatrice di REFISHED.

I prodotti

L'assortimento spazia dai portafogli alle borse, passando per beauty case, porta cellulari e zaini alla moda. Il pezzo forte è la Borsa Upcycle SOULMATE: forma classica, diversi design ed edizioni limitate.

Refished continua a ripescare

REFISHED è disponibile in oltre 50 boutique in Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra, Spagna, Italia, Belgio e Romania, oltre che in diversi shop online. Un grande traguardo per la fondatrice Sissi Vogler è stato l'apertura di REFISHEREI, la sua prima boutique nel cuore di Vienna. In futuro, la giovane imprenditrice vuole crescere in modo sostenibile e cercare materiali riciclabili anche in altri Paesi. Sull'etichetta sarà sempre visibile di che luoghi e di che persone si tratta.